About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta



Soggetto attivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale, anche nel caso di nomina di un amministratore giudiziario a seguito di sequestro finalizzato alla confisca di prevenzione delle quotation e dell’azienda di una società, è l’amministratore di questa, in quanto il sequestro non comporta la modificazione del contratto di società o la sostituzione degli organi della persona giuridica, rivestendo l’amministratore giudiziario, ai sensi dell’art.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. 2 l. tumble. prevede because of fattispecie option, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for every l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, era stato condannato for every bancarotta fraudolenta documentale senza però che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

Ai fini della configurabilità del delitto di bancarotta preferenziale è necessario che il pagamento estingua un debito effettivo, della cui esistenza l’imprenditore è onerato di fornire la prova, in difetto della quale ricorre un’ipotesi di distrazione dei beni e non di diseguale trattamento dei creditori.

Artifici contabili posti in essere dagli amministratori della società fallita intesi a stornare crediti vantati dalla medesima per iscriverli quali sopravvenienze passive non possono mai integrare il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, non venendo in alcun modo in essere in tale ipotesi una diminuzione, effettiva o fittizia, del patrimonio sociale.

In materia di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la prova della distrazione o dell’occultamento dei beni della società dichiarata fallita è desumibile dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della loro destinazione, tuttavia il giudice non può ignorare l’affermazione dell’imputato di aver impiegato tali beni for each finalità aziendali o di averli restituiti all’avente diritto, in assenza di una chiara smentita emergente dagli elementi probatori acquisiti, quando le informazioni fornite alla curatela, al wonderful di consentire il rinvenimento dei beni potenzialmente distratti, siano specifiche e consentano il recupero degli stessi ovvero l’individuazione della effettiva destinazione.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti arrive retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell’”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la important source quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

La costruzione giurisprudenziale della bancarotta prefallimentare arrive reato condizionale a condotta realmente pericolosa per il bene giuridico tutelato

La fattispecie: la norma, al wonderful di rafforzare ulteriormente le tutele dei creditori, garantisce un regolare svolgimento della procedura concorsuale sanzionando, al primo comma, le condotte di simulazione fraudolenta del credito. Ai commi More Help secondo e terzo, invece, sono sanzionate le condotte di ricettazione fallimentare e

Per il resto, in ottemperanza di quanto prescritto dall’art. 2 della legge delega, vi è una sostanziale continuità delle fattispecie criminose già contemplate dalla precedente legge fallimentare con quelle contenute nelle nuove disposizioni, che riproducono le corrispondenti condotte incriminate dalla legge fallimentare con la mera sostituzione terminologica di cui si è detto.

Il legislatore ha così ridefinito l’ambito di applicazione della disciplina del fallimento, abbandonando la nozione di “piccolo imprenditore”, deducibile dal codice civile e togliendo valore a qualsiasi differenza tra piccolo imprenditore individuale e piccola impresa societaria, escludendo dal fallimento anche le società commerciali di piccole dimensioni, non Why not give this a try? esclusivamente attraverso le esclusioni prima elencate, ma anche imponendo un contributo alle spese di giustizia elevato for each potere presentare l’istanza di fallimento.

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata per presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for every manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for every sé una condotta di bancarotta for every distrazione, se advertisement esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali for every i creditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *